LE FERMATE

Valtellina

Valtellina - Trenino Rosso del Bernina

La Valtellina è una regione di montagna unica, che si sviluppa attorno alla città di Sondrio e si estende per quasi 200km, sfiorando i confini italiani a sud e quelli svizzeri a nord (Cantone di Grigioni). La Valtellina viene custodita proprio tra le magiche valli delle Alpi trentino-lombarde e si distingue per la grande varietà paesaggistica che offre, occupando un territorio che sale dai 200m del lago di Como, ai vertiginosi 4000m del pizzo del Bernina, offrendo così infiniti paesaggi da scoprire e sopratutto da vivere.

La ValtellinaSalendo di quota, passiamo dai tipici campi di meli del soleggiato fondovalle valtellinese, alle terrazze ai piedi dei monti, dove vengono coltivati i vini più buoni e pregiati della Lombardia, seguite da alpeggi e praterie che si lasciano ammirare anche alle quote più alte, dove la scena viene ceduta ai maestosi e imponenti ghiacciai delle vette della Valtellina.

Non è una semplice offerta turistica quella proposta dalla Valtellina, ma uno spettacolo di prestigio che include località turistiche tipiche del luogo famose, come Livigno, Bormio, S. Caterina Valfurva, Madesimo, Aprica o ancora da svelare come Teglio, Valdidentro e Valdisotto, Valmalenco, Valmasino, Valgerola. Potrete scegliere la vacanza ideale e fatta su misura per voi e all’insegna dello sport, se siete amanti dello sci (in inverno) o del trekking (d’estate).

Particolarità della Valtellina

Siete appassionati di cucina tipica? Siete nel posto giusto! La cucina Valtellinese è una delle migliori in Italia e molti dei suoi piatti sono stati dichiarati patrimonio dell’ UNESCO. Avete voglia di scoprire le abitudini e la cultura del luogo? Sarete travolti dalle tradizioni singolari che accompagnano feste popolari e eventi unici. Il tutto in un contesto paesaggistico davvero impareggiabile. Vi ritroverete in un luogo pieno di storia, culture antichissime e una fantastica cucina nell’incomparabile cuore delle Alpi.

Tutte le meraviglie della Valtellina sono preservate dal Parco Nazionale dello Stelvio che diventa luogo ideale per una vacanza su misura grazie alle molteplici attività che offre questo luogo di svago, relax ma anche vita mondana , shopping, cultura e sport all’insegna del rispetto dell’ambiente. Sia in estate che in inverno avrete infinite possibilità di scelta.

Attività in Valtellina

Valtellina - Bormio - Trenino Rosso del Bernina

La Valtellina è una delle poche valli in cui è possibile effettuare svariate attività tutto l’anno. Durante le stagioni più calde vi consigliamo le escursioni a piedi per chi ama la classica passeggiata in montagna, a cavallo, o in mountain bike per i più avventurosi. E cosa ne pensate di una bella partita a golf con gli amici o della pesca sportiva sulla riva dei laghi che, come specchi magici di qualche gigante dei racconti fantastici, fanno sparire il labile confine tra cielo e acqua che diventando un tutt’uno mentre le nuvole sembrano tuffarsi nelle acque gelide e limpide.

O magari preferite lo scii estivo al passo Stelvio o il pattinaggio sul ghiaccio durante tutto l’anno, al chiuso d’estate e sul lago gelato d’inverno. E per i più coraggiosi proponiamo la pungente brezza delle cime più alte raggiungibili se praticate alpinismo. Mentre per i più esperti suggeriamo le piste dei campionati mondiali, come la pista Viola di Valdidentro, una delle più importanti in Italia, o gli anelli e i circuiti attorno a S. Caterina Valfurva e Livigno, aperte durante la stagione invernale con gli impianti di risalita più all’avanguardia (ricordiamo che sono state utilizzate per i Campionati Mondiali di scii alpino del 1985 e del 2005, e ancora nel 2005 per i campionati mondiali di Mountain Bike). E mentre proverete il brivido dei veri campioni, tra una sciata e l’altra potrete fermarvi per qualche pausa nelle bellissime baite sparse tra le montagne molte delle quali offrono alloggi alberghieri in posti unici con viste mozzafiato sulle vallate. E non perdetevi le escursioni notturne sotto la volta stellata, che potrete ammirare senza alcuna difficoltà vista la purezza e il rispetto per l’ambiente caratteristico della Valtellina.

Ma se pensate di annoiarvi a stare con il naso per aria ad aspettare una stella cadente che esaudirà i vostri desideri, abbiamo ottime soluzioni anche per i più giovani o comunque per chi ama la vita notturna. A fianco ai caratteristici negozietti di oggetti intagliati a mano e giocattoli antichi troverete aperti anche locali, pub, e discoteche in cui potrete passare serate più movimentate, ma senza perdervi lo splendore di queste città. E se prima di ritornare a casa avete voglia di una giornata di massaggi e benessere, allora visitate le terme di Bormio (centro Bormio Terme) oppure nelle due Spa di Valdidentro (Bagni Vecchi e Bagni Nuovi, recentemente riaperti al pubblico), tutte fornite di attrezzature moderne abbinate però a vasche antiche, ancora funzionali in cui potrete rilassarvi e godervi la spettacolare visuale che avrete mentre vi massaggiano con le tecniche più recenti e cure fangali nelle enormi piscine che dominano la vallata.

Storia della Valtellina – Livigno

Storia Valtellina Livigno - Trenino Rosso del Bernina

Una delle città più gettonate della Valtellina è Livigno, una delle prime località a essere abitate dai tempi più remoti. Soprannominata “piccola tibet”, si trova esattamente al centro delle Alpi Retiche, tra il monte Stelvio e Bernina. La sua vita è iniziata da un villaggio minuscolo fatto di casette di legno e paglia.

Da subito considerato luogo strategico ha goduto di diversi privilegi, addirittura dai tempi di Napoleone, oggi è una delle più fruttuose località sciistiche invernali e estive gli impianti rimangono aperti fino a maggio grazie al grande afflusso di persone che accorrono per passare una vacanza in una città ricercata che ha saputo far convivere la tradizione con la modernità e infatti a fianco alla bottega di falegnameria o alla cantina secolare troviamo negozi ideali per lo shopping o fantastici locali alla moda e glamour, mentre vengono continuamente organizzate feste, manifestazioni ed eventi tutto l’anno.

Ma la bellezza di Livigno sta anche nella particolare attenzione che vi è nei confronti della cultura vista la presenza di moltissimi monumenti che ormai fanno parte dei beni internazionali dell’unesco come la Chiesa della Natività di Maria Vergine, la chiesa di san Rocco – frazione Trepalle, una delle più alte parrocchie d’Europa, le meravigliose valli come Val Pila, Val Nera e Valle delle Mine. Ma se preferite le sorgenti rilassanti e ristoratrici delle acque termali allora visitate Bormio.

Dati Valtellina

  • Popolazione: ca. 180.000 abitanti
  • Superficie: 3212 Kmq
  • Dislivello: 198 m (Piantedo) – 4021 m (Pizzo Bernina)
  • Lunghezza (Ovest-Est): 119 km
  • Larghezza (Nord-Sud): 66 km Coordinate geografiche: 46°00′- 46°39′ latitudine Nord, 9°15′-10°39′ longitudine Est

Hotel in Valtellina

Stai cercando un hotel in Valtellina ma non sai dove alloggiare? Vuoi vivere un weekend particolare che non ti alleggerisca troppo il portafoglio? Ci abbiamo pensato noi! Per farvi risparmiare tempo abbiamo stilato la lista seguente, in cui potrete trovare i migliori hotel in Valtellina che vi permetteranno di passare delle emozioni indimenticabili in questa stupenda valle.

Alexander Charme Hotel

 Alexander Charme Hotel

Scopri l'hotel

Hotel Meeting

 Hotel Meeting

Scopri l'hotel

Hotel Intermonti

 Hotel Intermonti

Scopri l'hotel