Trenino Rosso del Bernina - Info Generali sul Trenino del Bernina

LE FERMATE

Trenino rosso del Bernina

Trenino Rosso del Bernina - Paesaggio

Credete sia impossibile passare in sole due ore dai bianchi e freddi ghiacciai alle verdi calde palme e attraversare ben tre regioni linguistiche e per di più superare un confine nazionale?

Allora non conoscete il famosissimo Trenino Rosso del Bernina!

Storia – Trenino Rosso del Bernina

Una storia lunga oltre 100 anni, durante i quali il Trenino Rosso del Bernina ha acquisito un’importanza sempre maggiore a livello mondiale, arrivando ad essere uno dei modelli ferroviari più copiati al mondo. Nel 2008 la Ferrovia ha ricevuto un ulteriore attestato di qualità, infatti è entrata a far parte del Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

La ferrovia del Trenino Rosso del Bernina fu inaugurata nel 1910, ed è stata realizzata grazie ai sogni di alcuni ingegneri che volevano collegare le tre valli, i loro centri cittadini e incrementare così lo sviluppo del turismo della zona. Grazie ai suoi prodigi ingegneristici, copiati persino dai giapponesi, il treno riesce ad attraversare gole profonde, passi montani e ripidi pendii, in sole 4 ore senza nessuna difficoltà e in tutte le condizioni atmosferiche. La linea ferroviaria del Trenino Rosso del Bernina è da sempre considerata un vero fiore all’occhiello dell’ingegneria del XX sec, e vi assicuriamo che è uno dei viaggi in treno più belli al mondo da fare almeno una volta nella vita.

Percorso e caratteristiche -Trenino Rosso del Bernina

Trenino Rosso - Viadotto di BrusioIl tragitto del Trenino Rosso del Bernina si snoda lungo un percorso di circa 61 km che unisce la spettacolarità e la enorme varietà della natura in cui è immerso, all’utilità di un collegamento rapido fra le città principali permettendo ai pendolari di andare a lavorare. La partenza si trova nella bellissima Tirano per poi iniziare ad inerpicarsi sulle montagne valicando il passo del Bernina a 2256 metri s.l.m. per poi fermarsi definitivamente in Svizzera a Saint Moritz, una delle città più chic del mondo. Un treno che vi porterà dalla Valtellina alla Svizzera, attraverso uno spettacolo naturale unico, a bordo di un mezzo che, grazie alla sua efficienza, è attivo e in funzione tutti i giorni dell’anno.

Consigli – Trenino Rosso del Bernina

Ogni persona può decidere come trascorrere la giornata sul Trenino Rosso del Bernina … può scegliere una tranquilla gita in giornata che è sicuramente uno dei modi più belli per una gita tranquilla e rilassante; mentre per i romantici può passare il weekend romantico (in occasione di San Valentino) a bordo del trenino, o se no all’insegna del divertimento (di rientro dall’Oktoberfest), o perchè no? Magico e fiabesco (se associato alla visita ai Mercatini di Livigno).